Malinverno

Dara Domenico - Autore

Feltrinelli (2020) - Editore

3.4
(9)
9 recensioni


Ci sono paesi in cui i libri sono nell'aria, le parole dei romanzi e delle poesie appartengono a tutti e i nomi dei nuovi nati suggeriscono sogni e promesse. Timpamara è un paese così da quando, tanti anni fa, vi si è installata la più antica cartiera della regione, a cui si è aggiunto poco dopo il maceratoio. E di Timpamara Astolfo Malinverno è il bibliotecario: oltre ai normali impegni del suo ruolo, di tanto in tanto passa dal macero per recuperare i libri che possono tornare in circolazione. Finché un giorno il messo comunale gli annuncia un nuovo impiego: il pomeriggio continuerà a occuparsi della biblioteca, ma la mattina sarà il guardiano del cimitero. Lettore dalla vivida immaginazione, Astolfo mescola le storie dei romanzi – per i quali inventa nuovi finali – con quelle dei compaesani, dei forestieri, dei lettori della biblioteca e dei visitatori del cimitero, dei vivi e degli estinti. A incuriosirlo è soprattutto una lapide senza nome e senza date: solo una fotografia, una donna dallo sguardo candido e franco, i capelli divisi in due bande liscissime e l'incarnato pallido. Per lui è da subito la sua Madame Bovary, la sua Emma. Attratto dal mistero racchiuso in quel volto, Astolfo si trova a seguire il filo che sembra dipanarsi dalla fotografia: tra i viottoli e le campagne di Timpamara, complice l'apparizione di una giovane sconosciuta nerovestita, prende forma a poco a poco una storia che mai Astolfo avrebbe saputo immaginare.
Autore
Dara Domenico
Titolo originale
Malinverno
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
336
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807033780

Malinverno

Dara Domenico - Autore



Malinverno


Recensioni

1
2
3
4
5
3.4
(9)
9 recensioni
Carla Bonfitto

Chi è Malinverno? Un bibliotecario? Un guardiano del cimitero? Astolfo Malinverno è molto di più, perché insegnerà al lettore a guardare nelle pagine dei libri prendendosi cura di ogni singola parola, di ogni singola storia. Fantasticheremo proprio come Emma Bovary o don Chisciotte della Mancia che hanno tanto in comune con Malinverno. La storia si svolge a Timpamara, luogo calabrese a dir poco fantastico e magico, e Malinverno ne è il bibliotecario. Nel paese esiste un’antica cartiera ed un maceratoio dove finiscono tutti i libri. Qualcuno ne salva le storie, le legge, le dona, le fa sue. E’ facile, allora, a Timpamara, imbattersi nei grandi protagonisti della letteratura, della storia, della filosofia. Personaggi come Achille, Agamennone, Artemisia, Marcel Proust, Maupassant, Eraclito, Ippolito sembrano rivivere come per magia in quel luogo. Una cosa straordinaria! I libri che vanno a morire e meravigliosamente tornano in vita. Nel corso del tempo, infatti, gli abitanti, gli operai del macero e anche il vento con il suo alito, hanno avvolto il paese in una dimensione onirica donando di generazione in generazione questi nomi così importanti ai propri figli. “Da allora i timpamarani si sentirono liberi di rompere tradizioni e folclori e di chiamare i propri figli secondo gli eroi di carta, e fu dunque un rincorrersi di Marselprù, Volfango, Faustino, Verter, Marcaurelio, Fiammetta, Ortìs, i fratelli Gargantuà e Pantagruèl. I nomi variavano in base ai gusti ma anche in base alla provenienza dei libri portati al macero.” Un giorno Astolfo, che porta il nome del paladino dell’Orlando Furioso, verrà convocato dal messo comunale di Timpamara per assumere l’incarico di custode del cimitero. Malinverno da quel momento dovrà dividersi: mattina guardiano e pomeriggio bibliotecario. Sarà proprio nel cimitero che ascolteremo dal protagonista le storie più belle, più originali e anche più inquietanti. In quel luogo Malinverno, zoppo dalla nascita, fragile e un po’ malinconico, sarà rapito dalla foto di una lapide che ritrae una donna bellissima che lui chiamerà Emma come la protagonista di Madame Bovary, eroina da lui tanto amata. Da quel giorno non potrà fare a meno di farle visita, al punto di stampare una copia della sua foto da tenere sul suo comodino. “Bastò quella vicinanza a farmi sentire meno solo. Spensi la luce, mi rivoltai sul fianco e la abbracciai.” Ma i sogni possono anche avverarsi nella vita. Quella lapide, che non porta nessun nome, nessuna data di nascita e di morte sembra concretizzarsi nella realtà. Una donna misteriosa, molto somigliante alla sua Emma, si aggira misteriosa nel cimitero. E allora… Domenico Dara sorprende il lettore con un romanzo incantato, fiabesco e misterioso costringendolo ad immaginare e a fantasticare. Una storia così scorrevole che si legge d’un fiato fino all’ultima pagina e mentre lo leggiamo ci interroghiamo e riflettiamo sulla letteratura, sulla morte, su “il” senso della vita.

Mary Colombo

Non si può spiegare questo libro bisogna leggerlo bisogna viverlo .

Franca Lovisi

Da leggere!

Federica FF

Di una delicatezza disarmante...

Alessia Cascino

Libro scritto innegabilmente bene, ma non mi ha arricchita, non mi ha donato un punto di vista diverso sui temi trattati, non mi ha fatto provare particolari emozioni.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Dara Domenico

 
Domenico Dara (Catanzaro, 2 febbraio 1971) è uno scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

L' amore ai tempi del colera
García Márquez Gabriel
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
La casa degli spiriti
Allende Isabel
4.8
(13)
13 recensioni
Aggiungi
L' enigma della camera 622
Dicker Joël
4.1
(49)
49 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.2
(37)
37 recensioni
Aggiungi
Il diavolo e l'acqua scura
Turton Stuart
3.8
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Narciso e Boccadoro
Hesse Hermann
4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il giovane Holden
Salinger J. D.
3.8
(11)
11 recensioni
Aggiungi
I dolori del giovane Werther
Goethe Johann Wolfgang
4.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.